Devolvi il tuo 5x1000 a Nuovo Cortile
Con la tua firma puoi fare grandi cose!
La tua firma decide che una realtà che stimi utilizzi una parte delle tue tasse per crescere, perché ogni ECCEZIONE sia riconosciuta come ECCEZIONALE, capace di trasformare la realtà quotidiana. Il tuo 5×1000 contribuirà al bene comune: Nuovo Cortile cerca di rispondere ai bisogni del territorio con stabili opportunità per favorire uno sviluppo integralmente umano della persona
Siamo contenti perché nel 2022, 68 persone hanno deciso di destinare il 5×1000 delle loro tasse a Nuovo Cortile.
​
Speriamo che ANCHE TU nel 2024 deciderai di destinare il tuo 5×1000 a noi perché le 592 persone che abbiamo accolto e i 1.446 bambini che hanno beneficiato dei nostri servizi saranno ancora più contenti se scriverai il nostro codice fiscale.
​
CF 03233440175
​
C’è una preghiera che dice «Cominciate con il fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile, e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile». Anche la campagna 5×1000 può essere uno di quei momenti in cui il tuo dono unito a quello di tanti altri fa accadere l’impossibile, un dono in cui TU diventi protagonista di una crescita o di una ripartenza.
Invia un promemoria
Come devolvere il 5x1000
Puoi scegliere di devolvere il 5×1000 a Nuovo Cortile quando fai la Dichiarazione dei redditi attraverso i moduli di Certificazione Unica, 730, modello redditi e dichiarazione precompilata dell’Agenzia delle Entrate.
-
Compila il modulo 730, il CU oppure il modello redditi (chi è in pensione può consegnarlo in busta chiusa in qualsiasi ufficio postale).
-
Firma nel riquadro indicato come “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS”.
-
Inserisci sotto la tua firma il Codice Fiscale di Nuovo Cortile: 03233440175.
Come funziona il 5x1000
Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF ripartita tra gli enti che svolgono compiti e servizi socialmente rilevanti. La scelta del 5×1000 non implica nessun tipo di costo, si tratta di una tassazione che il contribuente deve in ogni caso versare allo Stato, proporzionalmente al reddito. Se quest’ultimo non indica nessun beneficiario e non firma nello spazio apposito, la somma non rimane a sua disposizione, ma resta comunque allo Stato.
​
La scelta di destinazione del 5 per mille, dell’8 per mille e del 2 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro.
ESEMPI per dare un'idea dell'entità del contributo
Entro quando donare
Il modello 730 va presentato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di imposta.
​
Il modello Redditi PF entro il 15 ottobre dell’anno successivo a quello di imposta.
Con il tuo 5x1000 il Cortile diventerà più grande e accogliente!
Scrivi il CF 03233440175 nel modulo della tua dichiarazione dei redditi.
Il tuo 5×1000 contribuirà al bene comune: Nuovo Cortile cerca di rispondere ai bisogni del territorio con stabili opportunità per favorire uno sviluppo integralmente umano della persona.
​
– Area cura e riabilitazione: una Comunità psichiatrica, una Comunità terapeutica per persone con problemi di tossicodipendenze e alcolismo e Appartamenti di housing sociale, per coloro che finito il percorso nelle comunità devono reintegrarsi nella società.
​
– Una rete qualificata di servizi a sostegno delle famiglie: asili nido, un centro educativo diurno e la scuola sociale sportiva, un progetto di sport e aiuto allo studio. Vogliamo lavorare in un’ottica di sostegno alla cura dei figli e alle scelte educative per superare il crescente disagio dei minori.
– Reinserimento lavorativo: azioni di inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate. Recentemente abbiamo inaugurato Le Bollicine, il nostro laboratorio di pasticceria.
Ti aggiorneremo sempre sull’utilizzo che faremo del pezzetto delle tue tasse, che lo Stato destinerà a Nuovo Cortile grazie alla tua scelta.