Comunità Psichiatrica a Media Protezione
La struttura della nostra comunità psichiatrica, inaugurata nel 2012, è il frutto di un progetto innovativo basato sull'uso di energie alternative, come pannelli fotovoltaici e solari. L'edificio è immerso in un parco alberato e, all'interno del perimetro della Cooperativa, sono presenti un orto, un frutteto, un apiario, un'area gazebo con tavoli e sedie, e un campetto da calcio.
​
Riteniamo che la bellezza dell'ambiente sia un elemento essenziale per chi attraversa momenti delicati della propria vita. Per noi, creare "luoghi che curano" significa anche prestare attenzione alla manutenzione e all'estetica degli spazi, con l'obiettivo di offrire un'accoglienza sempre più confortevole.
​
​​Dalla carta dei servizi
«Per la comunità psichiatrica (CPM) si è scelto il nome Pinocchio perché la vicenda del protagonista della storia collodiana può essere letta come metafora del progetto terapeutico riabilitativo proposto agli ospiti della Comunità. Una conseguenza evidente della malattia psichica è, infatti, una condizione di isolamento, di distacco dalla realtà, di difficile inserimento sociale, spesso anche di forte limitazione delle libertà personali, anche durante gli spesso lunghi e ripetuti episodi di cura.
A questo si aggiunge lo stigma che rende difficile l’integrazione nei contesti lavorativi e sociali. Tutto ciò riduce la persona a burattino, ossia uno che non ha responsabilità e le cui decisioni sono gestite da altri. La sfida che la Comunità ha voluto raccogliere si gioca tutta in questa scommessa: che il burattino possa diventare uomo».
​​
Le regole della Comunità
Chi entra in comunità si trova in una condizione particolare. La persona affetta da un disturbo psichico fatica a trovare il senso della realtà, dell’essere con gli altri e con se stesso. Il rispetto della regola quindi va inteso non nella sua rigorosa applicazione, ma come strumento per l’acquisizione di una modalità nuova di affrontare la realtà, al fine di indicarne il valore educativo per la crescita della persona almeno in modo orientativo.
Contatti
Indirizzo: via Paradello 12, Rodengo Saiano (BS)
Email: cpmpinocchio@nuovocortile.it
Per richieste e valutazioni di accoglienza: accoglienzacpmpinocchio@nuovocortile.it
Telefono: +39 030 68 100 90 (int.1)
Direzione: Gianfranco Marta
Coordinamento: Mauro Gavazzi (coordinatore educativo) e Silvia Valetti (coordinatrice organizzativa)
Consulta la Carta dei Servizi
Procedura accoglienza e tempi di attesa - CPM SRP2
*aggiornata al 30.06.2023
«Accoglienza non è un’azione soltanto fisica, ma è soprattutto il senso umano che accompagna quell’azione.
Accogliere una persona per me vuol dire guardare questa persona nella sua totalità, a 360°»
Silvia Valetti, Coord. organizzativa Comunità Psichiatrica Pinocchio