top of page

Comunità Terapeutica Pinocchio

Nella cascina di via Paradello 9 è ricavata una struttura riabilitativa adibita all’accoglienza residenziale di persone con problematiche legate all’abuso di sostanze psicoattive.

La struttura abitativa si estende su due piani: il piano terra è suddiviso in una zona per la vita comunitaria (sala soggiorno, portico, sala da pranzo, cucina e dispensa), un’area riservata agli uffici del personale e uno spazio per il lavoro (laboratori artigianali); il piano superiore invece è quasi interamente riservato agli utenti (camere con servizi, lavanderia). In Cooperativa sono inoltre presenti spazi che permettono di graduare le attività riabilitative: dai laboratori ergoterapici a possibilità di stage formativi e inserimenti lavorativi.

Dalla carta dei servizi

«La grande menzogna e illusione dell’uomo d’oggi è di poter essere autosufficiente, di poter bastare a se stesso, di poter rispondere da sé ai suoi bisogni. Ma l’uomo non ha questa capacità e quando si concepisce come se l’avesse, perde il senso della misura, del limite, della realtà e si ammala nella ricerca insensata di un io che non esiste. Una Comunità si costituisce e si sviluppa invece laddove qualcuno accetta di farsi completare da un altro, accetta che un altro entri a far parte della propria vita e della stessa definizione e sentimento di sé, nella consapevolezza che l’altro è sempre un’iniziativa, una presenza, che non sono io a far sorgere: c’è indipendentemente da me. In questo modo nasce ogni giorno la vita di una Comunità: dal riconoscimento che io ho bisogno dell’altro, della sua presenza, per non perdere me stesso, per riprendere il lavoro di ogni istante sulla verità della mia vita».

Le regole della Comunità

Chi entra in comunità deve attenersi ad alcune norme generali di comportamento, indicate nella carta dei servizi e nell'impegno di adesione che dovranno essere firmati al momento dell'ingresso.

Contatti

Indirizzo: via Paradello 9, Rodengo Saiano (BS)

Email: ctp@nuovocortile.it

Per richieste e valutazioni di accoglienzaaccoglienzactp@nuovocortile.it

Telefono: +39 030 68 100 90 (int. 2)

Direzione: Walter Sabattoli

Coordinamento: Orazio Condorelli (coordinatore educativo) e Marta Mandelli (coordinatrice organizzativa)

Consulta la Carta dei Servizi

Procedura accoglienza e tempi di attesa - CTP

*aggiornata al 29.08.2024

«Solo col tempo ho capito che quello che cercavo nelle sostanze era una cosa semplice: la felicità. Io desideravo essere protagonista della mia esistenza, volevo il compimento della mia vita, ne cercavo il senso, ma... le sostanze erano la risposta sbagliata a una domanda giusta!»

Ex paziente della Comunità Terapeutica Pinocchio

Chiedi Aiuto

Hai bisogno di aiuto?

Scopri come entrare in comunità

bottom of page