Il Centro Educativo Diurno “Binario 9 e ¾” cambia casa: la nuova sede in via Cipro
- Nuovo Cortile
- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Una nuova sede per crescere insieme
Il Centro Educativo Diurno “Binario 9 e ¾” ha ufficialmente una nuova casa.
Rimaniamo a Brescia, ma ci spostiamo dalla zona nord di via Triumplina alla zona sud, in via Cipro, all’interno dell’Oratorio della Parrocchia di San Giacinto, grazie a una convenzione tra la Parrocchia e Nuovo Cortile.
Un trasloco non è mai solo un fatto logistico. Per noi rappresenta un passaggio desiderato e cercato a lungo, attraverso un percorso di confronto, ascolto e collaborazione che oggi prende forma in spazi nuovi, più ampi e più adatti alle attività educative e relazionali. Qui potremo finalmente accogliere tutte le 21 compresenze giornaliere per cui il Centro è accreditato, garantendo ambienti più funzionali e un contesto protetto e accogliente per i percorsi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Un’alleanza educativa che trova nuova forma
La relazione con la Parrocchia non nasce oggi. Negli ultimi anni la collaborazione si è consolidata grazie al progetto di Scuola Sociale Sportiva in collaborazione con la Fondazione Real Madrid, con una squadra di calcio per adolescenti e con l’attività di doposcuola: un’esperienza che ci ha permesso di condividere valori, intenti e obiettivi educativi. Oggi questo rapporto si amplia e diventa un luogo da abitare, un punto di riferimento stabile per il nostro lavoro quotidiano.
Desideriamo ringraziare la Parrocchia di San Giacinto e la Curia per il sostegno e la disponibilità: il loro contributo è stato decisivo per rendere possibile questo passo così significativo.
Un nuovo capitolo per il Binario 9 e ¾
Oggi il Binario 9 e ¾ accompagna 22 ragazzi e ragazze, distribuiti su più giornate e attività settimanali. Con loro continuiamo a costruire percorsi di crescita, autonomia e inclusione.
Questo post inaugura una breve serie dedicata al Centro Diurno:
nel prossimo vi presenteremo l’équipe educativa (Veronica, Francesco e Giulia);
a seguire, approfondiremo le nuove attività in avvio.
Siamo felici di accogliervi nella nostra nuova casa. E di continuare, insieme, questo viaggio educativo.




Commenti