La Scuola Sociale Sportiva di Nuovo Cortile alla Copa Alma 2025
- Nuovo Cortile
- 24 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 4 lug

Otto ragazzi di Brescia parteciperanno alla Copa Alma 2025, il torneo promosso dalla Fundación Real Madrid che valorizza lo sport come strumento di inclusione sociale. Con loro, gli allenatori della Scuola Sociale Sportiva di Nuovo Cortile.
Dal 26 al 30 giugno 2025, otto ragazzi tra gli 11 e i 14 anni della Scuola Sociale Sportiva di Nuovo Cortile voleranno a Madrid per partecipare alla Copa Alma, un torneo internazionale promosso dalla Fundación Real Madrid. L’iniziativa unisce sport, educazione e inclusione, e coinvolge giovani da tutta Europa.
Ahmed, Ezat, Aly, Matteo, Abchal, Aryan, Agamjot e Yuvraj, che vivono e crescono in alcuni quartieri di Brescia, rappresenteranno l’Italia in un contesto multiculturale di dialogo, condivisione e crescita personale.
Ad accompagnarli in questa esperienza unica ci saranno gli allenatori Nicola e Alessandro e la coordinatrice del progetto, Rachele Gorni. Il gruppo fa parte del programma educativo della Scuola Sociale Sportiva di Nuovo Cortile, realizzato in collaborazione con la Fundación Real Madrid.
Durante la Copa Alma 2025, i ragazzi parteciperanno non solo a partite di calcio, ma anche a incontri formativi, attività culturali e momenti di confronto sui temi del rispetto, della cooperazione e dell’autostima.
La partecipazione alla Copa Alma rappresenta un punto di arrivo importante dopo un anno di allenamenti, doposcuola e sostegno educativo. Già nel 2024 Nuovo Cortile aveva preso parte all’evento come osservatore: quest’anno, finalmente, i nostri giovani saranno protagonisti in campo.
Un’esperienza internazionale che premia l’impegno educativo della cooperativa, ma soprattutto il desiderio di questi ragazzi di mettersi alla prova e sentirsi parte di una comunità più ampia.
¡Hala Madrid e forza ragazzi!





Commenti